Con l’arrivo ufficiale della Primavera, prosegue l’omonima rassegna di promozione della lettura promossa dalle biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno.
Sabato 25 marzo l'appuntamento è con “Le nostre storie”, il ciclo di letture animate per i più piccoli a cura del personale della biblioteca comunale insieme agli operatori della cooperativa Le macchine celibi. Questa settimana l'incontro è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che potranno ascoltare fiabe e racconti animati con tanti oggetti e personaggi pronti a spuntare a sorpresa da una valigia piena. La partecipazione gratuita, ma è necessaria la prenotazione qui: www.fiv-eventi.it/eventi/le-nostre-storie-2.
Sempre alla biblioteca Ficino, domenica 26 marzo arriva Giada Pavesi, giovane ma già affermata autrice di libri per ragazzi, con il laboratorio “La luce delle muse”, in collaborazione con la libreria “Nani Pittori” di Firenze.
Dedicato alla fascia 8-12 anni, le attività sono organizzate a partire dal suo omonimo libro illustrato (edito da Emons), che racconta la storia di tre ragazzi che viaggiano nel tempo per risolvere un mistero che riguarda Artemisia Gentileschi, pittrice di scuola caravaggesca tra le più importanti del suo tempo, una vera eroina femminista ante litteram che riuscì ad affermarsi in un mondo tutto al maschile. Nei due appuntamenti della giornata (ore 10 e ore 15), i partecipanti saranno quindi chiamati a risolvere un mistero a tema storia dell’arte. Prenotazioni qui: www.fiv-eventi.it.
È iniziato, intanto, il laboratorio di lettura espressiva ad alta voce a cura di Giancarlo Carboni, attore teatrale, voice coach e insegnante di dizione e pronuncia. Lunedì scorso si è tenuto il primo di quattro incontri alla biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline, tutti gratuiti, per imparare le tecniche di base per una corretta lettura ad alta voce. I prossimi appuntamenti sono per il 27 marzo, il 3 e il 17 aprile. Posti ancora disponibili, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.